Ricerca nel blog

Tutti i miei programmi FREE

Autofarmville - Basta click inutili!
Link2See - Vedi le foto di chiunque su Facebook
Win4LifeSim - Quante possibilità hai di vincere a questo gioco?
SendKeys2WoW - Giocatori di WoW, non potete perderlo! ;)
Coming Soon: Hold'em Manager Hand's Syncronizer
Coming Soon: Mouse Click Programming
Coming Soon: Chiudi/Nascondi i programmi indesiderati

martedì 31 marzo 2009

Recensione Libri – DRACULA di BRAM STOKER

Questa sezione è dedicata a chi ogni sera, prima di addormentarsi, si lascia cullare dall’odore dell’inchiostro sulle pagine bianche di un libro...

Nella metà del XIX secolo nasce uno dei più grandi scrittori dell’epoca, un uomo dalla mente straordinaria, che è riuscito a trasformare un’antica legenda in uno splendido romanzo. Stiamo parlando di Abraham "Bram" Stoker. Egli nacque in Irlanda, in un piccolo paesino vicino Dublino. Dedica anni a studiare e fare ricerche sulla legenda di un personaggio realmente esistito, e con il suo più grande lavoro, porta nelle nostre menti la bellissima favola del Conte più sanguinario che il mondo abbia mai conosciuto:

DRACULA

di

BRAM STOKER

“Nei sui occhi rossi fiammeggiava

una furia diabolica; le grandi narici

del suo naso aquilino erano dilatate

e frementi, e i candidi denti aguzzi,

dietro le labbra piene della sua bocca

stillante sangue cozzavano gli uni contro

gli altri come quelli di un animale feroce.”

La grande particolarità di questo fantastico romanzo è insita nel modo in cui l’autore racconta gli avvenimenti, prendendo le "sembianze" di ogni personaggio e facendo parlare ognuno di loro in prima persona, così da poter raccontare gli episodi della storia attraverso i loro occhi. I capitoli sono contraddistinti da una impostazione narrativa particolare: sono rappresentati in stile diario, o lettera, e sono ricchissimi di particolari.

Il romanzo si apre con il diario di Jonathan Harker, un neoavvocato inglese che ha l'incarico di recarsi in Transilvania per prendere accordi con un cliente di alto rango, un certo conte Dracula; quest’ultimo è intenzionato ad acquistare delle proprietà nella Londra dell’800, con l’intenzione di trasferirsi in Inghilterra.

Il povero Jonathan sarà vittima di strani fatti all’interno del castello, di cui annoterà ogni particolare, corredando la nuda cronaca con tutte le sue emozioni. Risulta di notevole impatto inoltre come l’autore riesca a descrivere esattamente la storia della Romania dell'epoca, e la genealogia del conte Dracula, il cui vero nome era Vlad Tepes.

Harker riuscirà a tornare a casa dopo aver concluso il contratto, pur rimanendo fortemente provato dal ricordo di quello strano personaggio.

A questo punto fanno la loro apparizione altri protagonisti del libro:

  • Mina, moglie di Jonathan;
  • la Signorina Lucy, amica e confidente di Mina;
  • il Signor Quency Morris, un giovane americano spasimante di Lucy;
  • Arthur Holmwood, amico e anche esso spasimante di Lucy;
  • e infine il Dottor Seward, responsabile di un manicomio di Londra.

Il racconto prosegue descrivendo di come la signorina Lucy si ammalerà per una presunta, strana anemia, e di come il dottor Seward interpellerà il Dottor Van Helsing, grande studioso olandese, per risolvere il suo caso. Tale investigazione svelerà il vero volto del terribile conte Dracula, nel frattempo trasferitosi a Londra, e porterà alla luce il suo segreto, spiegando come esso potesse vivere e viaggiare nell’eternità.

Ci sarà la prima, vera lotta tra bene e male, dove il demonio indossa le vesti di Dracula, e dove Van Helsing personifica il bene, non con vesti di un sacerdote ma con quelle di uno scienziato.

Stoker cuce una storia ai confine della realtà, ambientandola in un’epoca dove i fatti descritti sono veritieri e obiettivi. Affibbia l’etichetta del vampiro a un Conte, e fa di lui un mito, descrivendone le abitudini e le necessità di sopravvivenza.

Un vero e proprio capolavoro, al quale vanno dedicate ore di lettura approfondita.

Non ve ne pentirete.

Quello che avrete tra le mani è un pezzo da collezione, uno dei pochi senza età.

Buona Lettura.

Autore: Reve


La prima copertina del libro

Link Esterni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bram_Stoker

http://it.wikipedia.org/wiki/Dracula

(Fonte dell'immagine: Wikipedia)

5 commenti:

  1. Un vero e proprio capolavoro della letteratura, ed una recensione davvero bella, indubbiamente capace d'incuriosire chi non ha ancora letto questo meraviglioso romanzo e di trovare d'accordo coloro che già lo conoscono :-)

    RispondiElimina
  2. Salve oggi ho fatto presente in classe che sto legendo questo magnifico romanzo... e pensate un pò la professoressa lo ha paragonato a twilight,ma non vi traumatizate e la mia professoressa che è solo ignorante...mi viene solo da piangere dato che questo libro non ha nulla a che vedere con twilight dato che è stato scritto a fine 800...Questo romanzo è stupendo e lo consiglio a tutti ottima la recenzione !!!

    RispondiElimina
  3. ciao "anonimo" sono l'autrice della recenzione, colgo l'occasione per poter esprimere quello che penso. Ti parlo da gran lettrice.. io leggo qualsiasi genere e mi piace acculturarmi su tutto. prima di poter giudicare mi informo insomma e ti posso dire che ho appena finito tutta la serie di twilight. e la posso giudicare così: appassionante, avvincente, e romantica... devo dire la verità ho finito 4 libri in un mese, li ho divorati. Fare un vero e proprio confronto con il capolavoro di Stoker però mi sembra eccessivo, è come paragonare i led zeppelin ai tokio hotel, Roma con Milano, il sugo a crudo con il soffritto. No che il sugo a crudo non mi piaccia... ma il soffritto... =)
    Mi dispiace solo che la tua professoressa di italiano sia un incompetente, la società italiana sta trasmettendo ai propri ragazzi dei valori secondo me molto poco abiettivi.
    se vuoi consigli su qualche lettura aggiungimi pure =)
    revelations84@hotmail.com

    Reve

    RispondiElimina
  4. Grande Reve.. questo sì che è parlare!! E Grazie anche all'anonimo amico... Reve mi ha confessato che grazie a questi tuoi complimenti, ha ritrovato la vena artistica e presto ci omaggerà di una nuova recensione!!! :)

    RispondiElimina
  5. IO stò finendo di leggerlo e lo trovo assolutamente coinvolgente!!:)
    Molto diverso dal film che avendo visto mentre leggevo mi ha confuso xd (mi riferisco a Bram Stoker's Dracula del 92)

    RispondiElimina

Post Correlati